La Ciclovia dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano
La ciclovia dei Parchi è una rete di itinerari di oltre 270 chilometri che collega le aree protette dell’Oltrepò Mantovano.
Un viaggio alla scoperta della Natura nel cuore della Pianura Padana, riservato agli amanti delle due ruote. Una natura miracolosamente sopravvissuta allo sfruttamento agricolo o amorevolmente ricostruita, il cui valore aumenta esponenzialmente per la presenza del più straordinario ecosistema padano: il fiume Po.
I percorsi, in sede promiscua a bassa intensità di traffico veicolare o in sede dedicata, si snodano sulla straordinaria terrazza degli argini del Po e del Secchia, nell’antico alveo del fiume Zara e lungo i principali canali di bonifica.
Pedalo in Oltrepò, pedalo in Europa
La ciclovia dei Parchi è integrata con la rete degli Itinerari cicloturistici dell’Oltrepò e con le Ciclovie della Strada del Tartufo Mantovano, al viaggiatore su due ruote vengono così offerti oltre 400 chilometri di percorsi di varia lunghezza e difficoltà, per costruire da sé il proprio viaggio alla scoperta dell’Oltrepò.
La rete ciclabile dell’Oltrepò è a sua volta connessa alle ciclovie delle province di Mantova, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia e ai percorsi transnazionali Eurovelo (itinerari EV7 – Middle Europe Route ed EV8 – Mediterranean Route) e Via Claudia Augusta (che collega i fiumi Po e Reno).
Ogni pedalata è un’istantanea dell’Oltrepò Mantovano e ci racconta la storia millenaria di una terra strappata alle acque che con tenacia e ingegno, grazie all’acqua, le genti del luogo hanno reso incredibilmente fertile
» Alla scoperta degli itinerari cicloturistici dell’Oltrepò Mantovano (.Pdf)
Molto più di una ciclabile
La ciclovia dei Parchi è più di un semplice itinerario, è un vero e proprio sistema ciclabile. Grazie alla collaborazione tra operatori privati ed enti locali, lungo il percorso vengono offerti servizi coordinati di infopoint, meccanici per biciclette e aree di sosta, così da garantire al ciclista un viaggio senza alcuna preoccupazione.
Per chi giunge in auto o in treno e desidera immergersi nel territorio a cavallo delle due ruote, vi è poi la possibilità di noleggiare gratuitamente i mezzi della Flotta dell’Oltrepò Mantovano: oltre 150 bici personalizzate da uomo, donna e ragazzo, color giallo polenta, dislocate in una ventina di “punti bici” presso agriturismi, aziende agricole, alberghi e osterie.
Benvenuti ciclisti
Le strutture che aderiscono alla ciclovia dei Parchi, attraverso la sottoscrizione della Carta dei servizi al ciclista, si sono impegnate volontariamente e gratuitamente a offrire alcune prestazioni essenziali ai viaggiatori su due ruote:
- rifornimento di acqua
- attrezzature per le riparazioni di emergenza
- bollettino meteo giornaliero
- strutture per la sosta delle persone e il ricovero delle biciclette
- materiale informativo
- indicazioni sull’Oltrepò Mantovano da parte dei gestori delle strutture
Pochi semplici gesti che testimoniano la tradizionale ospitalità di queste terre e la riconoscenza verso coloro che attraversandole lentamente, contando solo sulle proprie forze, desiderano conoscerle rispettandole.
INFORMAZIONI
La Ciclovia dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano
Consulta la mappa
Consulta la mappa dei percorsi ciclabili, con i servizi della ciclovia e la segnalazione delle esperienze…
I percorsi
Scarica tutti i percorsi della Ciclovia dei Parchi su GPS in formato GPX o su Google Maps in formato KML…
Servizi e strutture
Benvenuti ciclisti!
Infopoint, meccanici, punti bici, punti sosta…
BENEVENUTI CICLISTI!
Un viaggio nelle terre del Po
Il basso mantovano è attraversato da una delle più iconiche ciclovie europee: EuroVelo 8, la “Ciclovia del Mediterraneo” che collega la città andalusa di Cadice all’isola di Cipro.
Oltre 5.800 chilometri lungo le coste più belle del Mediterraneo con una unica eccezione continentale, la valle del Po. E proprio il Grande fiume conduce il viaggiatore alla scoperta di un territorio – il nostro – stratificato, denso, operoso, accogliente, goloso, elegante, capace di regalare un’intensa sensazione di libertà e inattesi scorci di grandezza…